Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Bobo's Version

14 commenti

È da sempre che al bobo quella intestazione proprio non ci piace. “Fogli, carte, appunti, una folata di vento, ogni tanto, confusione e costruzione di percorsi mentali”. È evidente che, quanto a ritmo e sintassi, non è davvero costruita ad arte. Macché dico ad arte: non è scritta in italiano. Che so: già una roba tipo “Fogli, carte, appunti. Una folata di vento, ogni tanto; confusione e costruzione di percorsi mentali” avrebbe più senso.

Epperò Il bobo conosce Lebowsky: fogli, carte e appunti una cippa, che non scrive a penna da non so quanti lustri (homo digitale). Sulla “folata di vento” sorvoliamo, perché – contrariamente a quanto l’illustre blogger intendeva evocare – l’immagine suggerisce spunti poco lirici. Sulla “confusione” ci si può stare. Sui “percorsi mentali” non si sa bene cosa dire. Sanno di masturbazione celebrale. Il bobo lancia un piccolo referendum tra i lettori del sito. Conscio che Lebowsky difficilmente accetterà consigli a riguardo (e altrettanto difficilmente pubblicherà questo post per intero, senza censura alcuna), io direi che:

  • Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole. (John Goodman in “Il grande Lebowski”, per rimanere in tema con il blog
  • Sai Maude, questo è un caso molto, molto complicato. Ci sono un sacco di input ed output, ma fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente flessibile. (Jeff Bridges-Drugo, spiegando la situazione a Julianne Moore, sempre per rimanere in tema… è un po’ lunga, lo so!)
  • I giorni indimenticabili della vita d’un uomo sono 5 o 6 in tutto. Gli altri fanno solo volume. (Ennio Flaiano)
  • Ti infilo quel bastone nel culo e ti sventolo come una bandiera! (da “I guerrieri della notte”; mi rendo conto, non si addice al sito de Leb.)

Poi le mie favorite:

  • Il mio cervello e’ il mio secondo organo preferito. (Woody Allen ne “Il dormiglione”)
  • “Capo, quando rinasco vorrei essere come lei!”. “Vuoi dire bello e spietato?”. (da “Il fuggitivo”)

Proponete pure voi, orsù.

Annunci

14 thoughts on “Bobo's Version

  1. "Potrebbe andare peggio. Potrebbe piovere" Frankenstein Junior

  2. Il mio idolo e lui..
    "Il mio primo film era così brutto che in sette Stati Americani aveva sostituito la pena di morte".
    Ce ne sono 228 qui

    http://woodyallenitalia.tripod.com/bat.html

  3. Trainspotting (1996) Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos’altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l’eroina? (Ewan McGregor)
    AL TERMINE "EROINA" OGNUNO PUò TRANQUILLAMENTE SOSTITUIRE CIò DI CUI SI SENTE DIPENDENTE…VINO, LIBRI, AMICIZIE, DONNE, UOMINI…IO NON LO VOGLIO QUEL FUTURO Lì, COMUNQUE

  4. <i>E’ più facile imparare la meccanica che la psicologia maschile: una moto puoi sempre arrivare a conoscerla a fondo, un uomo mai, mai e poi mai.</i> Carmen Maura in "Donne sull’orlo di una crisi di nervi" di Pedro Almodovar.

  5. volevo scrive "da cui si sente dipendente" era la terza volta che tentavo di postarlo, mi si sono ingrippate le dita, sorry.M.

  6. "Gentlemen, you can’t fight in here! This is the War Room!" President Muffley, Dr. Strangelove.

  7. LEBBO’, perchè,come intestazione,non USI LA SIGLA di QUEI COMICI SIMPATICONI del "BRA", ovvero "BRACCIA RUBATE ALL’AGRICOLTURA"?;)E POI…come mai TUTTA QUESTA VOGLIA DI NOVITà?? TANCREDI DOCET?("Se vogliamo che tutto rimanga come è,bisogna che tutto cambi.Mi sono spiegato?" Il Gattopardo,Tomasi Di Lampedusa);) ipa

  8. ipa, tell me more, about la tua interessante teoria sui cambiamenti e lebbo’…M.

  9. ZIA,vedi che HAI SCRITTO un "commento poco attinente al post…",non VORREI MAI che LEBBO’….DO YOU UNDERSTAND?;)E poi,zia,NON c’è MOLTO da aggiungere…;) ipa

  10. "Play it again, Sam". Casablanca. (E se somigli a Rick Blaine, tanto meglio 🙂

  11. ipa, son vekkietta, lo sai, il commento cmq molto attinente, citazione cinematografica perfetta per lebbo’, secondo me..un po’ lunghetta, ne convengo…

  12. MA ZIA,io MI RIFERIVO AL COMMENTO n.8!!!La tua PROPOSTA PIACIUTA MI E’!!;))) ipa

  13. Altra proposta: "in questo taccuino scriverò tutto ciò che mi passa per la testa, e dopo un po’ vedrò affiorare un ritratto di me stesso, fatto di frammenti significativi…" e mi bloccherò come di solito si fa quando le cose diventano illogicamente INTERESSANTI. kUREISHI, mica roba mia..

  14. Altra proposta: "in questo taccuino scriverò tutto ciò che mi passa per la testa, e dopo un po’ vedrò affiorare un ritratto di me stesso, fatto di frammenti significativi…" e mi bloccherò come di solito si fa quando le cose diventano illogicamente INTERESSANTI. kUREISHI, mica roba mia..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...