Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Acceleratori economici o giramenti di?

1 Commento

Questa mattina mi sono dovuto recare presso un’officina per la revisione della Vespa, la prima essendo il quarto anno dalla sua immatricolazione. Riflettevo sul fatto che il sottoscritto per la Vespa deve tenere a mente:

– scadenza bollo (annuale)
– scadenza assicurazione (annuale)
– scadenza bollino blu (annuale)
– scadenza revisione (biennale)

E per ognuna di queste cose, pagare e perdere tempo. Poi il sottoscritto ha anche una bellissima Honda Four 500 del 1973, un gioiellino dell’epoca. Per la quale deve tenere a mente, pagare e impegnare alcune ore del proprio tempo per:

– scadenza bollo (annuale)
– scadenza assicurazione (annuale)
– scadenza revisione (biennale)
– scadenza tessera moto club (annuale e in pratica obbligatoria per l’assicurazione)

Per finire, gira anche in auto e via anche qui un bell’elenco di scadenza, impegni, soldi. Ora comprendo che la revisione biennale dei veicoli sia un bell’affare per molti, dunque sicuramente avranno pesato valutazioni economiche più che tecniche nella modifica al codice della strada… però se di certo ha ridato fiato a molte officine e rimesso in circolo un pò di soldi, ha anche esponenzialmente incasinato la mia vita e quella di molte altre persone, porca puzzola! Solo per circolare il sottoscritto deve tenere a mente 12 date, se vi sembran poche.

Di pari passo un ragionamento analogo: l’introduzione del nuovo codice della Privacy ha introdotto se non l’obbligatorietà il suggerimento forte a tutte le aziende di redigere il DPS anche se non trattano dati sensibili ma personali. Ripeto, è un suggerimento. Il mercato però si è mosso e son fioriti mille software, prodotti e servizi: un business previsto e che forse è alla base delle variazioni apportate al codice. Una scelta insomma per dare fiato al mercato IT piuttosto stagnante: qualcuno paga, qualcuno incassa e – teoricamente – spende. Un circolo virtuoso no?

Certe normative accelerano l’economia o solo il nostro giramento di cabasisi?

Annunci

One thought on “Acceleratori economici o giramenti di?

  1. Parole Sante! (E dove vogliamo mettere il trucchetto di fare una bella proroga per allegare il DPS dal 30/06 al 31/12????)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...