Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

A scoppio ritardato

Lascia un commento

Causa lavoro, mi sono quasi dovuto imporre di scrivere qualcosa che mi frullava per la testa da un paio di giorni e che non trovavo mai il tempo di postare (e guardate l’ora, please, visto che sono ancora in ufficio).

Qualche sera fa è andata in onda su Rai Tre un’inchiesta dal titolo W gli Sposi, a cura di un ex santoriano, Riccardo Iacona. Qualche indulgenza alle lacrime, qualche montaggio ben ideato per rafforzare le proprie idee, ma in fin dei conti una buona fotografia del nostro Bel Paese.  Una fotografia devastante fatta di classi sociali, di abbienti e di quasi poveri e dell’appiattimento verso i due estremi della nostra società; di persone che spendono 60mila euro per il banchetto di matrimonio ed altre che non possono materialmente sposarsi, con lavori a termine, precari e stipendi da fame; di imprenditori che portano il lavoro all’estero, fregandosene dei posti di lavoro bruciati e dei diritti dei nuovi lavoratori acquisiti (ed io non sono un moralista). Una deriva che porta le nuove generazioni, tra cui mi metto, a spendere tutto ciò che guadagnano, in parte per i maggiori bisogni di consumo, un pò – molto – per il caro vita, per gli stipendi bassi, per mille distorsioni sociali. Ne esci male e vai a letto peggio, dopo un documentario così.

Poi ieri sera su Mtv un servizio in inglese ancora più devastante: gli eccessi della coppia Beckham-Posh Spice. Prima reazione: chissenefrega. Seconda reazione: ma sono matti quelli di Mtv? Che modello danno ai giovani? Sarebbe per caso “fico” spendere migliaia di dollari a settimana per la messa in piega? Una follia… soprattutto ripensando a tutti i ragazzi “normali” dell’inchiesta di cui sopra. La terza reazione è arrivata quando a chiusura hanno messo in programmazione tutti i video delle Spice Girls, che avevo rimosso come fenomeno sociale e come memoria storica: in fondo, una cosa buona le Spice l’hanno espressa. Una sola. E così almeno ieri mi sono rovinato meno il fegato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...