Braccio d’oro ieri sera al bowling, come sottolineato anche dal mitico Loris sempre presente in sala. E il Bobo perde ancora, tutte le quattro partite giocate:
Lebowsky 555 (media 138,75)
Bobo 442 (media 110,50)
Leggo che il punteggio massimo per partita, con dieci strike, è di 300. Torno dunque coi piedi per terra… Alcune notizie di contorno: il bowling dove andiamo a giocare col Bobo è li primo che fu aperto a Roma, nel lontano 1961 (a vederlo, direi che non è mai stato ristrutturato). Pullula di personaggi strani (come Loris) e di filippini (sarà il loro sport nazionale?). Io e il Bobo siamo gli unici due che non hanno ancora capito il calcolo del punteggio dopo uno spare o uno strike. A nostro uso e consumo, di seguito, le regole:
Se i 10 birilli vengono abbattuti al primo tiro è detto strike. Lo strike vale 10 punti cui viene sommato il valore dei birilli abbattuti con i due tiri successivi.
Se si utilizzano tutti e due i tiri della frazione per abbattere i 10 birilli, è detta spare. Il valore dello spare è di 10 punti cui viene sommato il valore dei birilli abbattuti con il primo tiro successivo.