Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Sinistra o destra

Lascia un commento

Si cresce con un’idea politica e con la certezza che ad essa corrisponda sempre e comunque un coacervo di valori in cui riconoscersi. Poi si finisce per vivere spesso in una regione “rossa”, in una provincia “rossa” e in una città “rossa” e ci si chiede perché.

Perché il territorio del comune di Perugia è devastato da capannoni industriali sparsi a casaccio lungo le strade e la campagna; perché un minimetrò disegnato dal genio di Jean Nouvel debba passare a cinque metri dai palazzi, sopra le teste delle persone che giocano in un parco, su piloni in cemento che impattano pesantemente sull’ambiente e sul paesaggio. Perugia è una città bellissima e la campagna umbra è forse una delle più belle d’Italia. La sinistra dovrebbe cavalcare la salvaguardia dell’ambiente, del territorio, della bellezza architettonica, della qualità della vita. Non distruggere una città.

Perché il sabato sera in centro a Perugia non c’è anima viva; perché le strade principali che collegano corso Vannucci ai parcheggi, sono territorio libero per borseggiatori, spacciatori e delinquenti. Tanto da scoraggiare molte ragazze dall’uscire la sera in centro. Tanto da avermi costretto sabato scorso ad una deviazione perché immettendomi in una strada avevo notato un “palo” e due “compari” che ci stavano “puntando” (finché sei solo, puoi anche arrischiarti, in fondo, ma quando sei in compagnia il buon senso ti porta a più miti consigli). Tutto questo passa sotto gli occhi di ogni cittadino, ma pare invisibile alle forze dell’ordine, latitanti in tutto il centro o nelle piazze adiacenti la stazione Fs. Anche qui, una giunta di sinistra per quale motivo non deve tenere in considerazione la sicurezza dei propri cittadini? L’equazione tolleranza verso la legalità e intolleranza verso l’illegalità, è insostenibile a sinistra?

Ecco, queste cose lasciano un pò di amaro in bocca, anche ad un blog etichettato tempo addietro come “di sinistra”…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...