Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Abertis //

Lascia un commento

Questa storia della fusione tra Autostrade ed Abertis è strana. E’ strana e strano è il modo in cui viene trattata sui media, come se il silenzio tentasse di proteggere interessi privati e non pubblici. I proprietari di Autostrade infatti è legittimo che vogliano capitalizzare e semmai vendere. Però Autostrade è una società concessionaria dello Stato, dunque l’interesse è anche nazionale.

Prima cosa strana. Parlano di fusione alla pari. Bene. L’ad sarà spagnolo: ci può ancora stare, anche perché di amministratore delegato se ne può nominare uno solo e dunque una scelta è da farsi per forza. Epperò: per quale motivo il nome della nuova società sarà Abertis, identico al nome dell’attuale compagine spagnola? Perché non Abertis Autostrade. Chessò, anche Abertis //… qualcosa che indichi un cambiamento nella compagine spagnola non solo a livello di quote sociali ma anche di immagine.

Seconda cosa assai più strana. Autostrade come dicevo ha la concessione dello Stato per la gestione delle strade (di alcune autostrade per intenderci meglio). Nel caso in cui cambi compagine societaria e statuto, va da sé che come in ogni accordo tra aziende private, accordi e concessioni dovrebbero essere riviste o azzerate, rimettendo a gara le concessioni stesse. Eppure non ne sento affatto parlare…

La cosa puzza e parecchio.

Aggiornamento: pare che l’Anas finalmente se ne sia accorta e minacci il ritiro delle concessioni se non riceverà ulteriori informazioni sulla fusione…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...