Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Napulità

2 commenti

Tutta questa storia dell’elezione di Napolitano ha dimostrato solo, ce ne fosse stato bisogno, la inadeguatezza della nostra classe politica, a destra come a sinistra.

A sinistra perché dopo la Camera, anche per il Quirinale è uscito fuori il nome di Massimo D’Alema, che io ritenevo e ritengo assolutamente degno e capace di questo ruolo istituzionale, ma… il programma dell’Unione parlava espressamente di metodo Ciampi e di condivisione della scelta con l’opposizione; tale metodo era stato rilanciato sia da Angius che da D’Alema qualche settimana prima del voto; dopo un giustificabile (e per me giustificato) 2 a 0 con Camera e Senato, almeno una parvenza di trattativa vera doveva essere messa in campo, con una rosa di candidati sia schierati che non (ecco, appunto D’Alema poteva essere uno dei nomi, come anche Napolitano, ma magari anche altri); anche stavolta si è avuta l’impressione di una partita anche interna alla maggioranza, fatta di bilance e misurini nella distribuzione delle cariche.

A destra perché, eccezion fatta per Tabacci e Follini, sempre più degni di rispetto (prendendosi oggi da Giovanardi, sai che pulpito, anche l’epiteto di "traditori immorali"), la scheda bianca all’ultima tornata potevano pure evitarsela, riconoscendo comunque quello che vanno sbandierando in ogni caso nelle interviste che rilasciano: Napolitano è persona degna del ruolo assegnatogli. E riconoscere infine il risultato elettorale, minimo ma esistente. E smetterla con la storia dei comunisti, una volta per tutte, che non se ne può più e non porta da nessuna parte, anzi è segno che poco altro hanno da dire nella dialettica politica. PS: Non mi sembra che al Colle abbiamo messo un rivoluzionario…

Annunci

2 thoughts on “Napulità

  1. boooooooooooooo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...