Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Estate romana 1.0

1 Commento

Il sito web che raccoglie tutti gli eventi culturali e di spettacolo legati a quel marchio storico che è l’Estate romana, fa venire i brividi per quanto è poco usabile e brutto.

Immaginate un contenitore di persone ed eventi come Roma, nel quale è difficile muoversi per sovrabbondanza (non lo è mai, secondo me) di informazione. Immaginate ora il sito che nel periodo estivo dovrebbe aiutare ogni singolo cittadino a scegliere l’evento o lo spettacolo con cui intrattenersi. Cosa immaginate?

Io, personalmente, immaginerei un’organizzazione razionale e navigabile dei contenuti, con un layout moderno ed accattivante (parliamo di uscire a divertirsi!), il cui deployment possa avvenire via browser (pc), tramite feed “canalizzati”, su apparati mobili (smartphone o telefoni di ultima generazione), via mail (modello Google Alert, non semplice newsletter) e che attragga un numero di visitatori elevatissimo tutti i giorni, perché luogo di incontro e di scelta dell’offerta culturale per milioni di cittadini e turisti.

Il sito attuale ha alcune di queste funzioni (feed), epperò mi sembra arretrato, stantio, poco leggibile. Credo che Zètema, Acea e Comune di Roma non abbiano lesinato fondi. Interact è d’altronde una società molto radicata nella PA capitolina, senza però alcun risalto nazionale. Eppure sono anni che gli viene affidato questo sito web.

Voi cosa ne pensate?

1 thoughts on “Estate romana 1.0

  1. Io penso: gliel’hai fatta un’offerta? 😉

Lascia un commento