Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Nuove sfide, nuove frontiere

Lascia un commento

Sta per partire una nuova esperienza, una nuova sfida. A breve ufficializzeremo la nascita di una nuova agenzia di marketing digitale, capace di intercettare le esigenze dei propri Clienti, di guidarli per mano al raggiungimento degli obiettivi condivisi e di “formarli” nella conoscenza di un mercato ancora troppo spesso autoreferenziale e “fumoso”.

Fervono i preparativi, ma alcune linee guida sono ormai cristallizzate:

  • performancela loro misurazione e definizione sarà il nostro faro guida; ci impegneremo con i Clienti su obiettivi tangibili, che spazzino via il campo da KPI (key performance indicator) ambigui e sempre contestabili in fase di confronto
  • professionalitàabbiamo selezionato persone motivate e che hanno maturato esperienza con i più importanti brand di mercato; un percorso di certificazioni né migliorerà costantemente la preparazione, mentre i loro calendari saranno organizzati per garantire un adeguato margine di tempo da dedicare alla ricerca
  • onestàè una regola aurea del buon venditore, ma troppo spesso viene sacrificata sull’altare del fatturato immediato: proporre ai Clienti solo ciò di cui realmente hanno bisogno; proporre piani strategici modulari e diffusi temporalmente, affinché gli investimenti siano sostenibili
  • chiarezzain un mondo che parla per acronimi e ai soli addetti, cercheremo di parlare chiaro, in italiano e spiegando di volta in volta cosa significhi o sottenda un termine inglese o un’abbreviazione; vogliamo Clienti con cui condividere le strategie, non Clienti cui imporle (e saranno banditi vocaboli pomposamente inutili, come ad esempio l’approccio “olistico” al search marketing…)
  • eticavogliamo dipendenti e collaboratori soddisfatti e felici di lavorare con noi, correttamente retribuiti e motivati; Clienti che non si sentano mai presi in giro; Associazioni, Ong e Onlus che possano beneficiare delle nostre capacità senza distrarre capitali inutili dalle loro attività sul campo, non per moda o pubblicità ma perché crediamo nel terzo settore e lo dimostrano le esperienze personali prima ancora che questa agenzia fosse solamente pensata

Confido che il nostro lavoro possa anche ridefinire i confini del mercato in cui ci troveremo ad operare.

Potrà sembrare un’affermazione velata di arroganza, ma credo che l’esperienza maturata in oltre dieci anni di lavoro nel piccolo stagno dell’ICT italiano, con ruoli, mansioni ed ambiti di mercato sempre differenti, possano giustificare tale fiducia e tali aspettative. Applicare le migliori best practice individuate nell’IT alla Comunicazione, e viceversa.

Questo blog nasce per condividere opinioni e pensieri sul digital marketing e come diario di bordo di questa nuova iniziativa.

A presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...