Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Swarm & Foursquare

La moltiplicazione delle app

Lascia un commento

Sono giorni che l’app Facebook ricorda a tutti che se si vorrà continuare a leggere i messaggi, occorre installare una nuova app dedicata. I motivi addotti puntano molto sulla velocità della nuova app e su poco altro. Motivi che, senza un obbligo, mai mi indurrebbero ad installare una seconda applicazione sul già affollato smartphone.

La scelta dunque mi lascia seri dubbi. Se poi la si legge anche alla luce dell’acquisizione shock di qualche mese fa di Whatsapp, viene da chiedersi perché non usare questa seconda per la messaggistica di Facebook, semmai.

Con buona pace di Zuckerberg, ho deciso che non la installerò: i messaggi potrò tranquillamente leggerli al notebook, quando avrò modo e tempo.

Secondo caso, Foursquare. I checkin sono ormai out da tempo dall’app principale, spostati su Swarm. L’app principale si limita a dirti cosa hai intorno di interessante per bere un caffè, prendere un aperitivo, mangiare, ecc. Sfrutta i giudizi degli utenti, le recensioni accumulate, ecc.

Ma se vuoi fare un check-in anche solo per ricordarti dove sei stato, nisba, devi scaricare la nuova app. Anche qui, grande enfasi sull’usabilità migliorata da questa scissione.

Non capisco se è una tendenza del momento, la moltiplicazione dei pani e delle app, ovvero se son due casi che leggo come idioti io ma invece qualcuno ha apprezzato e sa spiegarmene il motivo.

Sta di fatto che io non ho installato nemmeno Swarm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...