Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

10mila morti l'anno, tutto bene

Lascia un commento

Viene da pensare, a volte. Pensare ai Giochi Olimpici e all’exploit cinese. Pensare alle industrie e ai governi che chiudono accordi con la Cina. Pensare a quanto il potenziale produttivo ma soprattutto di consumo di una nazione/continente come la Cina possa far passare in secondo piano problemi etici, di vita e libertà, di democrazia.

Quando il potere della moneta è superiore a quello della morale, viene da pensare. Pensare a quanto sia folle ed illogico il nostro mondo. A quanto il capitalismo (o neo-capitalismo) sia un mostro inarrestabile con regole ferree, quelle del profitto. Che passano sopra tutto e tutti. E non sto qui a fare facile demagogia: sono tendenzialmente cinico ed egoista, dunque so perfettamente che non sussistono molte alternative. Ce lo teniamo e basta, anche se possiamo – e dovremmo – migliorarlo, imporgli noi delle regole diverse, compatibili, sostenibili.

Così, mentre a Kabul ci sono tre nuovi rapiti nonostante la guerra sia finita da tempo e sia stata esportata con successo la Democrazia (potete sorridere, se volete), mentre in Iraq è stata appena uccisa una giornalista (e c’è assai poco da ridere, visto che sono in gioco vite umane e il futuro di un popolo), in Cina gli studenti delle elementari e medie vengono portati in gita: sìori e sìori, accomodatevi, e gustatevi la pena capitale!

Si: vengono portati in gita premio per assistere alle ben 10mila esecuzioni che ogni anno la Cina dispensa ai propri cittadini. La cosa ricorda molto da vicino le pubbliche esecuzioni dei secoli scorsi, inflitte qui a Roma anche dal papato e che altro non erano se non un monito ai sudditi: guardate cosa vi capita se non rispettate il mio potere e le mie regole. Semplicemente, una barbarie. La pena di morte certo, ma soprattutto il renderla pubblica, minaccia, monito, esempio.

Eppure ci siamo dimenticati Tien An Men, pare. O i rapporti di Amnesty International. Insomma, è un mercato goloso la Cina? E allora, suvvia, per quale motivo dovremmo considerare questi seri problemi? Sono problemi interni. Come la Cecenia. Perché mai occuparsene?

Mood: schifo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...