Eccomi di nuovo qua. Come avevo detto, per la prima volta quest’anno sono partito durante le festività e mi sono regalato poco più di dieci giorni di vacanza, a ricaricar le pile e dare segno tangibile di quella frattura fra vecchio e nuovo anno che con le sfighe del 2006 volevo ben rimarcare anche a me stesso (poi ieri sera mi hanno sfondato il vetro della macchina, segno che dovrò stringere i denti anche quest’anno).
Partito e atterrato in Sri Lanka (beh, con uno scalo in Kuwait e sorvolo di Baghdad). Un bel viaggio, un pò faticoso (perché meno di 2.000Km in auto o moto io non riesco proprio a farli evidentemente), ricco di emozioni e di belle immagini (le pubblicherò a breve); un paese ricco di storia, tanto da farmi chiedere come sia possibile che società e culture così avanzate tanti secoli fa, siano potute poi regredire; un paese pieno delle contraddizioni della povertà (cui si è aggiunto lo Tsunami due anni fa ed i monsoni la scorsa settimana, subito dopo il mio rientro!); di tensioni ben visibili causate dal confronto tra LTTE (Tigri Tamil) e Governo locale, che hanno ormai fatto 70mila morti in un paese che potrebbe vivere bene, in pace.
Spero di raccontarlo meglio, consigliando un itinerario a chi vorrà visitarlo dopo di me. Oggi sono però rientrato a lavoro e come sempre accade, bisogna recuperare il terreno perduto :-S
Da domani, di nuovo qua. Ben ritrovati.