Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Alitalia e le Miglia squalificanti

10 commenti

Sono da anni iscritto al Club Mille Miglia di Alitalia. Per lavoro viaggio abbastanza, per vacanza se possibile mi muovo in aereo e dunque decisi di approfittare dell’accumulo di miglia per riuscire magari una volta l’anno o poco più, a godermi un viaggio gratis.

All’inizio tu volavi e loro ti accreditavano miglia. Poi sono iniziate le partnership: dormivo in albergo, facevo benzina, facevo telefonate… e loro mi accreditavano miglia. Infine sono arrivate le Miglia qualificanti, che sono cosa diversa dalle Miglia tout court: in pratica sono quelle che ti consentono, a soglia, di entrare nei Club Ulisse o Freccia Alata, che dispensano altre commodity.

Ora, come dice Antonio, far volare gratis non conviene affatto alle compagnie. Dunque… provate a prenotare un biglietto omaggio e scoprirete che:

  1. i posti omaggio su ogni volo sono pochissimi, dunque è un terno al lotto riuscire a prenotarlo
  2. il volo non è gratis, perché sopra ci dovete pagare le tasse e i costi accessori
  3. se sono esauriti i posti base, vi dicono che con x Miglia in più potete comunque prenotare il volo omaggio (dunque tendono a farvi esaurire le Miglia, non vi fanno una cortesia)

Ora, rileggendo la newsletter, scopro che le Miglia accumulate negli ultimi anni scadono. Come il latte! Il volo va prenotato entro il 31 dicembre 2007 (con volo entro giugno 2008):

newsletter Alitalia

A questo punto dovrò spendere le mie 90mila Miglia. E cambiare Club (anche se sono già iscritto a quello AirOne-Lufthansa ed anche lì di lacciuoli ve ne sono parecchi).Attendiamo a questo punto la vendita di Alitalia, l’unica soluzione possibile.

Annunci

10 thoughts on “Alitalia e le Miglia squalificanti

  1. sono nelle vs stesse situazioni. da due anni freccia alata ho deciso di cambiare in settembre dello scorso anno quando alitaia senza avvertirmi mi ha cancellato una prenotazione di un volo intercontinentale. suggerisco il programma Flying Blue di air france klm che vi fa guadagnare anche con alitalia. dopo 15 anni di platinum si diventa soci a vita inoltre per lo status di skyteam elite plus bastano 40000 miglia contro le 75000 di alitalia

  2. ho anch’io lo stesso problema. pero’ credo che con il premio fedeltà alitalia le miglia vengono rinnovate. miglia fino al dic 2007 automaticamente rinnovate da luglio 2008 se effettui un volo di a/r tra gen 2008 e giugno 2008. mi sembra un buon compromesso. cosa ne pensate ?

  3. Hello! great idea of color of this siyte!

  4. In realtà bisogna fare almeno due voli e questi devono essere in classi alte di prenotazione (per intenderci non alle tariffe più basse, promozionali, scontate, etc).
    IO sono disponibile a comperare miglia a prezzo interessante (per voi) se qualcuno ne ha e se ne vuole sbarazzare…. Fatemi sapere (marta.bormioli@fastwebnet.it)
    Marta

  5. Ciao,
    posso chiederti una cortesia?
    mi ptoresti girare via mail la news letter Alitalia?
    ti ringrazio

    qui di seguito la mia mail antonio_bruno_80@yahoo.it

  6. Si può urlare ALLA TRUFFA!! ?

    Essendo diventato Club Ulisse con l’edizione 2007 poichè accumulate 25.000 Miglia al 31.12.2007, i vantaggi del Club Ulisse mi devono essere garantiti per tutto il 2008.

    Poi se mi confermerò Club Ulisse nell’edizione 2008 quindi al 31.12.2008 avrò accumulato 20.000 Miglia allora nel 2009 perderò l’accesso alle sale VIP e quant’altro.

    Io credo che se ne stanno approfittando, se sbaglio ditemelo, grazie.

  7. 55000 miglia rubate o come dicono loro cancellate da giugno 2008..
    Ho contribuito a risollevare Alitalia..
    FUCK!!!!!

  8. Programma Millemiglia, battaglia di Zd per i punti spariti (dall’Unione Sarda)

    Al centralino di “Millemiglia” non risponde nessuno e i clienti perdono i punti

    Alitalia chiude il call center, niente biglietti omaggio

    Per dieci giorni il telefono ha squillato a vuoto. Strano, nell’era dei call center. Il vero problema però è un altro: le chiamate dei clienti Alitalia, iscritti al club Millemiglia avevano lo scopo di “riscattare” i punti accumulati in anni di viaggi e prenotare un volo omaggio. Per tanti, nei giorni centrali del mese d’agosto, è stato impossibile e molti – con il punteggio in scadenza – hanno visto sfumare la possibilità di un biglietto in regalo.
    Così il movimento sindacale Zona Deprecarizzata ha annunciato una battaglia legale per recuperare le “miglia” scadute senza la possibilità di prenotare i voli gratis: «I punti del programma Millemiglia vanno utilizzati entro un termine. Molte persone hanno cercato di contattare il call center ad agosto e hanno ottenuto risposta. Così il punteggio è scaduto e i clienti hanno perso la possibilità di prenotare i biglietti-omaggio», spiega Renato Chiesa, avvocato di Zd.
    «Non è stato possibile riscattare i punti perché da una decina di giorni il centralino è staccato: lunedì invierò una lettera all’Alitalia, per conto di dieci iscritti al sindacato, per chiedere la restituzione dei punti scaduti. Speriamo che la compagnia aerea capisca il problema e consenta agli iscritti al club di prenotare lo stesso i voli. Altrimenti inizieremo una causa legale». I punti raccolti hanno una scadenza: un anno, come viene ricordato dal regolamento del club Millemiglia.
    La battaglia è cominciata dopo che il sindacato ha collezionato una decina di segnalazioni. Ma il disservizio dovrebbe riguardare tutti i clienti italiani, non solo quelli sardi. Tanto che l’eco dei call center chiusi o impossibili da contattare arriva sui forum dei consumatori pubblicati su internet.
    Decine di lamentele, come quella di “Lexx975”, che scrive: «Sono esattamente da un ora e diciotto minuti in attesa che qualcuno del centralino Club MilleMiglia Alitalia non sia “momentaneamente impegnato” e mi risponda per potergli confermare il mio volo per Sofia. Ho avviato la chiamata alle 9.30, è allucinante».
    Una storia simile viene raccontata da “Gigino72”: «Sto provando a chiamare il centralino di Millemiglia allo 06/2222 ma non risponde nessuno da giorni. E le mie miglia sono in scadenza. Qualcuno sa dirmi come posso fare per evitare di perdere le miglia accumulate?». ( m.r. )

    Per contattare Zona deprecarizzata scrivi a info@zonadeprecarizzata.it o vai su http://www.zonadeprecarizzata.it

  9. ho appena scoperto che la “nuova alitalia” mi ha sottratto 16944 miglia senza alcun preavviso, conoscete qualche associazione di consumatori alla quale questa cosa possa interessare?

  10. tessera mille mliglia 04077999 pin 1304

    ricevo in continuazione vs/ offerte alle quali non sono interessato. Ho cercato in tutti i modi di rifiutare vs/ pubblicità che mi intasano il computer, ma non mi è stato mai possibile anche tramite le vs utenze telefoniche. Vi prego di prendere buona nota dei miei desiderata e di darmene conferma tramite e-mail. Analoga richiesta anche per Giarletta Carmele tessera 03177558 (mia consorte) stessa e-mail. Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...