Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Settimana di passione (politica)

Lascia un commento

Sono stato in giro per lavoro una settimana, con connessioni sempre diverse e sempre con poco tempo libero per riempire questo blog, per cui gli argomenti più trattati della settimana me li sono “persi”. Pazienza. Ben due congressi per tre partiti: Ds e Dl, versus Pd.

Basterà il partito unico (ma unico di cosa, visto che nello scenario italiano continueranno per anni a convivere, desistere e sgambettarsi almeno una decina di partiti minori anche decisivi nella definizione delle maggioranze?) a risolvere i problemi della sinistra italiana? No. E una volta tanto non ho dubbi in merito.

Ma soprattutto, la sinistra italiana, già così geneticamente “Tafazziana”, debole e confusa, riuscirà a dare un’impronta ad un partito che è in condominio coi Dl, così diversi (e purtroppo in alcuni casi così uguali!) per credo e vocazione? O si annacquerà solo un altro poco?

I cambiamenti sono processi lunghi, staremo a vedere. Vedremo anche se questa scelta che ha l’aria di essere più strategica che ideologica, porterà i frutti sperati o sarà stata solo un’interpretazione errata dei dati emersi dalle ultime tornate elettorali.

Intanto in Francia siamo al dunque. Ancora destra-sinistra con terzo incomodo. Stavolta non è Le Pen ma Bayrou. Io ho dubbi su entrambi i candidati. Non mi sono piaciuti alcuni atteggiamenti di Sarkozy da Ministro dell’Interno (immigrazione e indipendentismo corso), né l’impreparazione politica mostrata dalla Royal nel periodo della campagna elettorale.

Anche qui, attendiamo due settimane e sapremo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...