Il Blog di Lebowsky

"Tiente largo, ma datte 'n limite" (cit. M. Paolini)

Pietro Mennea

3 commenti

MenneaC’è stato un periodo d’oro per l’atletica italiana, per noi giovanissimi esaltante come può esserlo a quell’età. Simeoni, Cova, Mennea, … Ricordo ancora la faccia tirata di Mennea, velocista italiano, dotato di un fisico normale e che nulla ha a che vedere coi culturisti degli ultimi dieci o vent’anni.

Eppure quest’uomo fermò il cronometro sui 200mt piani a 19″72, nel 1979. E questo record è rimasto per quasi 17 anni imbattuto. Anzi, resta ancora oggi il miglior tempo europeo ed italiano. Chapeau!

Così, fa assai piacere per me sentirlo, affabile e pieno di buon senso, spendere parole sul caso Pistorius, dire che l’atletica è uno sport che dopo il doping ha assoluto bisogno di trovare esempi positivi e comunicarli.

Insomma, trovarlo ancora capace di impegnarsi per lo sport. Un esempio per molti. Un bel ricordo per noi.

3 thoughts on “Pietro Mennea

  1. Avatar di linus

    Pietro il grande zar dei 200m.sacrificio e risultati.uno di noi che teneva a bada i nefilim.Davide che batteva Golia.Esaltanti gli anni 70 e 80 con lui in giro.

  2. Avatar di Alberto

    Nel 1982 Mennea realizzò anche il record del mondo sui 200 metri indoor, con il tempo di 20” 77.
    Nelle gare indoor si correva su 4 corsie, ed io ero uno dei 4 corridori.
    Essersi, è stata un’esperienza straordinaria.
    A.

  3. Avatar di big.lebowsky

    E’ un onore allora leggere il tuo commento. Credo tu abbia vissuto un’epoca per il nostro sport e la nostra atletica, non ripetibile. Il mondo è cambiato, almeno.

Lascia un commento